29
Set
08

Nuovo ospedale, l’unica soluzione!

Chi legge questo blog si sarà meravigliato del fatto che fin’ora mi sono astenuto dal commentare le ultime proposte sul riassetto ospedaliero dell’alto tirreno cosentino. Un visitatore del blog mi chiede un parere al riguardo e quindi non posso che accogliere con piacere la sua richiesta.

Chi mi ha seguito nei mesi scorsi sa bene che la soluzione per me più sensata è quella di costruire un nuovo presidio ospedaliero. Non vedo altre soluzioni praticabili, sempre se il fine è quello di avere un ospedale efficiente e di livello. Se poi l’intento è quello di tenere in piedi dei vecchi carrozzoni per mantenere lo stato di cose attuale, allora è un altro discorso…ma in questo caso parlare di buona sanità non ha alcun senso. Dunque la proposta fatta da De Rose mi trova perfettamente d’accordo, un po’ meno lo sono per il tempo che si è impiegato per formularla… Francamente mi pare un po’ troppo tardiva, anche se dubito che un nuovo PSR venga approvato in tempi brevi. Purtroppo, mi pare di capire che il Comitato Bonavita (seppur abbia espresso un moderato apprezzamento) preferisce battere la pista che porta agli “Ospedali riuniti” ed insieme al Comitato anche esponenti del centro sinistra, ma questa non è una questione di partito o colore politico. Chi parla di Ospedali riuniti non ha secondo me, ben chiara la situazione oppure parla senza cognizione di causa… qualcuno asserisce che in tale progetto entrambi gli ospedali dovrebbero mantenere la stessa “importanza” ma ciò è una balla : nei fatti, solo il presidio ospedaliero che conserva l’area chirurgica e la rianimazione può essere considerato un ospedale di riferimento. L’altro sarebbe inevitabilmente declassato. Impossibile senza una rianimazione effettuare interventi chirurgici di livello, impossibile fare un salto di qualità con un servizio di radiologia che non dispone di risonanza magnetica. Inoltre, con due presidi ospedalieri attivi, come continuerebbero ad essere gestiti i laboratori analisi e radiologia che, ad oggi, lavorano in regime di reperibilità notturna? Si continuerebbe in questo modo? E dove sarebbe il guadagno? E mi chiedo quante ambulanze sarebbero costrette ad un continuo andirivieni per infinite consulenze specialistiche? Ci si rende conto di tale assurdità? Dunque sarebbe questo il futuro?

E veniamo alle due strutture: ci rendiamo conto di come siano ormai assolutamente inadeguate?  Come si fa a dire che bastano quelle esistenti? Chi afferma questo conosce i requisiti minimi strutturali, tecnologici ed organizzativi di un moderno ospedale? Io nutro seri dubbi…Nessuna delle due strutture ha al momento e nè potrà mai avere i requisiti per poter erogare i servizi che la cittadinanza chiede, inutile raccontare favole alla gente.

Solo una nuova struttura moderna, efficiente, completa di tutti i servizi essenziali come una radiologia attrezzata, laboratorio analisi aperti 24h/24 potrà rispondere ai fabbisogni delle persone. Diversamente, sarà solo un modo per tirare a campare.

Per quanto riguarda “il dove” far nascere il nuovo ospedale è un problema secondario. Dovesse nascere a Paola, tanto meglio ma nel caso si decidesse di costruirlo più a nord non sarebbe un problema. L’importante sarebbe avere una struttura di alto livello così come hanno già previsto per altre aree (sibaritide). Non vedo perchè proprio debba rimanere fuori dal rinnovamento una vasta area come quella dell’alto tirreno cosentino.


17 Risposte a “Nuovo ospedale, l’unica soluzione!”


  1. 1 lu
    Settembre 29, 2008 alle 9:01 am

    Avevo sollecitato un tuo intervento perchè tale questione l’avevi già affrontata nel dettaglio nei precedenti post. E se chi come me legge i giornali ma riesce a sapere solo i dettagli dai blog come quello tuo, ho pensato che solo tu potevi darmi ragguagli sulla vicenda. Così è stato.
    Andiamo alla proposta di De Rose.
    Premetto che non sono di destra, ma condivido con te il fatto che il ragionamento su una proposta del genere non può avere colorazione politica. Lo stesso De Rose ha detto che non vuole che la sua proposta abbia una bandiera. Già questo gli fa onore e, se mi permetti un inciso, penso che sia l’unica proposta concreta di un politicoche fino ad oggi ho sentito sull’ospedale.
    Spiego perchè allacciandomi al tuo ragionamento. Dici di condividerla anche se forse tardiva. De Rose ha praticamente collegato la proposta all’approvazione del Piano strutturale comunale, che se non sbaglio è il nuovo Piano Regolatore. Quindi penso, anche se non sono competente in materia, l’unico modo e l’unico momento per proporre tale atto era questo.
    Sempre De Rose dice che gli ospedali devono costruirsi perchè costa meno ce ristrutturarli. Questo mi sebra tu l’abbia detto mille volte. Penso però che se Paola va alla regione con un terreo pronto “all’uso” diventa più credibile nel chiedere la costruzione di un nuovo ospedale. O no?
    Adesso non voglio essere critico, tralascio di commentare la poszione di Rifondazione Comunista, alla quale tr l’altro ho dato anche qualche volta il voto. Non riesco a capire questa posizione. Ma sulla posizione del Comitato mi sembra che sostanzialente condividno la proposta di De Rose, così come anche l’Italia dei Valori. Due ospedali riuniti significa dcidere di non decidere e questo nel campo della sanità, o c’è una giunta di centrosinistra alla regione o di centrodestra, non sarà più possibile. Per questo Paola deve essere pronta.
    Il problema che invece io vedo è di tipo politico. La giunta comunale, la maggioranza al comune di paola, accoglierà questa proposta anche se proviene da un esponente dell’opposizione? L’altra parte dell’opposizione, ovvero il Partito Democratico, che fine ha fatto? Possibile che su una proposta come questa che, diciamolo pure è innovativa e dirompente, ed anche concreta perchè prevede l’emanazione di un atto concreo, ci si possa dividere politicamente. Forse questi blog indipendenti possono aiutare a sotenere queste proposte anche se i quotidiani molte volte ignorano il popolo dei blog. Grillo docet.

  2. 2 Bambi
    Settembre 29, 2008 alle 9:15 am

    sono perfettamente d’accordo con te anche perchè non credo sia così “complicato” costruire un nuovo ospedale che sarebbe sicuramente più utile di un “centro polivalente” costruito sul lungomare e che non si sa a che cosa serva!! possibile che sia così difficile capire quali sono le vere priorità?possibile che in molti parti del sud non si abbia mai la capacità e la voglia di fare qualcosa che una volta ogni tanto potrebbe essere il nord ad apprezzare ed invidiare?

  3. 3 francesco
    Settembre 29, 2008 alle 10:07 am

    Sono amico e collega di luca. Mi ha segnalato questo blog che non conoscevo e mi complimento con l’autore. Ho letto bambi ed ha ragione nel dire che alcune cose sono veramente inutili. Probabilmente Bambi sa che c’è sempre la politica dietro. Basta leggere i nomi dei progettisti del centropolivalente, uno è pure un assessore in carica, per capire perchè alcune opere le finanziano ed altre no.
    Sulla proposta di De Rose invece penso che non avrà molta fortuna. Il comitato infatti si è assuefatto alle decisioni regionali. Che ragione avrebbe avere il titolo di ospedale di riferimento dve praticamente non rimarrà nulla? Sull’amministrazione comunale ci siamo dimenticati che il sindaco era favorevole al piano cavallo?
    Secondo me a De Rose non faranno passare questa proposta anche perchè poi dovrebbero ammettere che da destra è arrivata l’unica soluzione concreta. E visto che come dicevo dietro c’è sempre la politica non se ne farà nulla.
    Faato sta che io apprezzo la posizione di quelli come De Rose, pochi a dire la verità, che pur essendo all’opposizione fanno proposte concrete per il bene della città. In effetti se ne sarebbe potuto strafegare, magari come si dice in questi casi “aspettare il cadavere sulla sponda del fiume”. Invece, anche a differenza del resto dell’opposizione, ha proposto qalcosa di intelligente. Continuerò a ollaborare e grazie al blogger

  4. 4 explorer75
    Settembre 29, 2008 alle 10:10 am

    Sono contentissimo di leggere le vostre parole, le condivido in pieno! Mi piacerebbe che vedeste al III piano cosa è successo, ci sono camere operatorie nuovissime chiuse ed inutilizzate, c’era una pediatria (appena ristrutturata…)sullo stesso piano dell’ostetricia ed insieme sono state spedite a Cetraro senza alcun senso; è arrivata una ortopedia che senza una rianimazione potrà continuare a fare solo interventi ordinari e nulla di più… sfido io a trattare un politraumatizzato serio a queste condizioni. Ultimamente il rianimatore di notte è solo reperibile… e poi parliamo di ospedali riuniti??? Nei fatti ci siamo già e questi sono i risultati, che l’urgenza diventa quasi ingestibile e con gli operatori sanitari che si vedono appioppare delle responsabilità pesantissime. Ma a qualcuno conviene lo stallo delle cose ed il lento declino mentre da altre parti si programma e si lotta per avere servizi efficienti.
    Dicono di non fare campanilismo, beh non è mia intenzione ma il dovere dei politici locali è anche quello di difendere gli interessi del cittadino che su quelle sedie li hanno messi! Detto questo, spero vivamente che questa proposta del nuovo ospedale vada avanti perchè non è giusto che in altre zone si fanno progetti in grande e solo qui sulla costa dobbiamo rimetterci la salute. Siamo o non siamo tutti contribuenti? Siamo o non siamo tutti uguali? Oltretutto non mi pare ci sia nulla di economico nel ristrutturare due casermoni fatiscenti (che sempre inadeguati resterebbero..) Mi spiace soltanto notare che la proposta è stata accolta tiepidamente sia dagli alltri partiti che dal comitato…un comitato che nel nome è nato già sbagliato, avrebbe avuto semmai un senso se si fosse chiamato: “COMITATO PER IL NUOVO OSPEDALE DI PAOLA”

  5. 5 marco
    Settembre 29, 2008 alle 1:55 pm

    Avevano ragione fosse un blog interessante sulla nostra città.
    In ospedale, tra i dipendenti si è sparsa la voce si fosse aperta questa discussione. Io sono dacordo con la proposta.
    Voglio dire una csa ad exsplorer75.
    Ne vengano di altri politici che siano “campanilistici”.
    Era ora. Questa proposta è vermanete meritevole di attenzione. Spero che se il comitato non la accetti o non la pori avanti, lo faccia chi la ha proposta, senza timore perchè la maggioranza dei cittadini, secondo me, la sosterranno.

  6. 6 explorer75
    Settembre 29, 2008 alle 4:53 pm

    :-) In effetti sono anni che a Paola ingoiamo rospi. E’ ora di finirla di chinare la testa, per i nostri figli vogliamo lo stesso trattamento di altre realtà. Perchè per altre zone i fondi si trovano e per Paola & dintorni no?

  7. Settembre 29, 2008 alle 5:59 pm

    Wow, che livello che ha raggiunto questa discussione. Ma lavorate tutti all’ospedale:-) ? Comunque da “profano” anche io sono d’accordo con tutto quello che avete scritto fin’ora. Ritengo che il Bonavita si stia comportando forse troppo “prudentemente”, pare abbia paura ad appoggiare in maniera definitiva la proposta di De Rosa, perché teme che non verrà approvata e quindi non vuole abbandonare il “piano di riserva”. Ma in questi casi, parlare di “piano di riserva” mi sembra veramente offensivo nei confronti dei cittadini. Explorer lo dice da mesi (anni?), ci vuole un Ospedale Nuovo, che venga approvato nel PSC o no. Questa è l’unica soluzione. Se per puro caso (speriamo di no) tale proposta non venisse accettata, il Bonavita, se fosse un comitato “serio” che pensa solo al bene dei cittadini, dovrebbe andarsene a Fuscaldo e premere perché venga fatto lì. E se non lo fanno a Fuscaldo, andare a Guardia. Insomma, campanilismo a parte, poco importa se lo faranno a Paola o nei dintorni (anche se ovviamente noi tutti speriamo a Paola), l’importante è che il Tirreno Cosentino abbia finalmente un OSPEDALE degno di questo nome.

    Ciaooo

  8. 8 masicrisp
    Ottobre 1, 2008 alle 11:27 am

    Ragazzi stamattina ho letto l’intervento di De rose riguardo alla sua proposta di inserire nel PSC l’area per il nuovo ospedale. Interessante. Ha praticamente spiegato più a fondo quel che intende fare. Miè piaciuto soprattutt il fatto che ha detto che i nuovo ospedale può anche arrivare nei prossimi anni ma noi dobbiamo essere pronti. E poi mi è piaciuto l’appello a che tutti devono essere determinati come hanno fatto i precednti politici quando hanno fatto ottener scuole, tribunale ed altre cose a paola. Forse erauna frecciatina anche al comitato che sembra sia timoroso di ribadire tutte le giuste motivazioni per cui debba essere paola il luogo dove far sorgere l’ospedale.
    Non sapevo che con il PRG di Tutino alcune cose tipo l’alberghiero ed altre non erano previste e che quindi ci sono state variazioni. Ho letto anhe questo. Speriamo bene, ance se ho dubbi perchè a distanza di giorni l’amministrazione tae. ciao

  9. 9 explorer75
    Ottobre 1, 2008 alle 1:06 pm

    Speriamo bene, ho letto anche io le dichiarazioni. Quantomeno un politico ci prova… tutti gli altri a chinare la testa (chissà per quali oscuri motivi…)

  10. 10 masicrisp
    Ottobre 1, 2008 alle 2:16 pm

    …..è vero chissà quali motivi. Amara verità…ma poi paghiamo noi che forse non sempre alziamo molto la testa

  11. 11 masicrisp
    Ottobre 3, 2008 alle 11:58 am

    Avete letto ieri l’articolo del PSDI? Hanno detto che costruire un nuovo ospedale a Paola è un’illusione…ciao miei amici illusi!!!!!!!

  12. 12 explorer75
    Ottobre 3, 2008 alle 12:20 pm

    Figurati…dai nostri politici cosa ti potevi aspettare? Una volta raccontavano balle… ora manco quelle sanno raccontare più…

  13. Ottobre 3, 2008 alle 12:40 pm

    Ciao Explorer,
    complineti per il nuov osito e la nuova grafica, veramente carino!!

    Ora é anceh piu leggibile rispetto alla versione precedente, i miei complimenti.
    :D

    Riguardo il tema del post, non commento, credo che non ne valga nemmeno la pena……………….

    Ciaoo

  14. 14 explorer75
    Ottobre 3, 2008 alle 12:54 pm

    Ciao Antonio e grazie! Purtroppo di php, siti web ne mastico ancora poco… quindi sfrutto i temi di wordpress… anzi, magari mi dai qualche consiglio… ;-)

  15. Ottobre 4, 2008 alle 6:32 pm

    Certo quando hai bisogno chiedi.
    :)

    Ad ogni modo stai gia usando il miglior sistema di blogging che è wordpress.

    Piu tardi ti passo un paio di link di bei temi per wordpress, pero non so se puoi caricarli su questa versione free.

    Ad ogni modo ti faccio sapere.

    Ciao

  16. 16 sysma87
    Novembre 5, 2008 alle 11:20 am

    ridateci l’ortopedia la rivogliamo a cetraro

  17. 17 explorer75
    Novembre 5, 2008 alle 2:43 pm

    Beh mi pare che il Tar vi abbia dato ragione e da paolano dico che la scelta di portare l’ortopedia a Paola (sprovvista di rianimazione) è stata assurda. Peccato che il problema sia proprio il fatto che la rianimazione sia a Cetraro e non a Paola… ma qui ognuno piange i propri peccati e Paola piange il fatto di non aver avuto in quegli anni dei primari con la P maiuscola…


Lascia una Risposta




Scrivimi

Professione

Le mie foto

Paola - Bracci

Dalla Villa comunale

Corso Roma

C.so Roma

More Photos

Avvertenze:

1- Questo blog non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. 2- L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono infatti da attribuirsi all’autore, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata; su segnalazione degli interessati tali commenti verranno prontamente rimossi. 3- Le immagini ed i video pubblicati potrebbero essere tratti da Internet e quindi ritenuti di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, lo si comunichi tramite mail all’indirizzo explorer75@libero.it oppure tramite commento in un post: l'autore del blog provvederà alla loro pronta rimozione.